Articoli

Yogalenuvole

Tantra del solstizio d’inverno. Far spazio alla luce nuova

Il solstizio d’inverno si presenta nel Cielo come il momento del ritorno della luce nuova, che è riflesso, negli eventi cosmici, del tempo del nascere nuovo — la festa del Natale —, rinnovamento profondo in quel che chiamiamo anno nuovo.
Per questi motivi, ci troviamo a Le Nuvole per celebrare, nella meditazione del tantra del solstizio d’inverno, un momento speciale che intendiamo come stimolo verso una coscienza cosmica, collettiva, personale e soprattutto, proprio per tutto questo, spirituale.

leggi tutto

Come Può Aiutarci Concretamente Lo Yoga?

Le trasformazioni in atto sul pianeta e nelle nostre città— il clima, le migrazioni, il rapporto tra i popoli e le razze — generano profonda inquietudine, sul piano sia personale che sociale. Che cosa propone e insegna, in questo senso, lo yoga?
Quale l’aiuto concreto che ci può dare per guardare più serenamente e attivamente al futuro? Quel che c’è da fare è mirare con tutte le nostre forze a una trasformazione radicale dell’essere umano,dell’uomo e della donna.

leggi tutto

Pranayama 1. Corso propedeutico

PRANAYAMA 1 Le basi Ciclo di 8 lezioni da martedì 30 ottobre a martedì 18 dicembre   Pranayama 1 - Propedeutica e sensibilizzazione all'ascolto. Questo ciclo di otto incontri è interamente dedicato a porre le basi della pratica del pranayama. Attraverso un percorso...

leggi tutto

Trekking Yoga sui Monti Sabini

Trekking Yoga sui Monti sabini. Sabato 27 e domenica 28 ottobre, ci immergeremo nella pratica di camminate meditative, sedute di yoga e meditazione nei punti di più alta energia dell’anello del Tancia, sui Monti Sabini. Visiteremo e mediteremo nella Grotta di San Michele Arcangelo.

leggi tutto

Mantra.

I mantra, in prima istanza, non servono per questo o per quest’altro scopo, ma per aiutarci, guidarci al ritrovamento della bellezza suprema, infinita che si cela nel suono, nella vibrazione sonora, nella sua creatività che, in relazione con il silenzio, si fa parola, significato. Il mantra ci vuole condurre al di là delle parole, oltre i significati, verso quel nucleo profondo che possiamo chiamare solo «mistero».

leggi tutto

Meditazione Tantrica

In occasione dell’equinozio ci riuniremo per il Tantra di Primavera, un’occasione per ritrovarci, meditare insieme, celebrare la nuova stagione e risvegliare il senso di appartenenza alla natura.
Quella tantrica è una meditazione molto speciale. Viene fatta solitamente in coppia, con i partner seduti uno di fronte all’altro. Contrariamente a quanto spesso si crede, poco importa la relazione ‘terrena’ che lega i due meditanti — se sono amici, fidanzati, uomo o donna, conosciuti o sconosciuti —, è la congiunzione delle due polarità (coniunctio oppositorum) …

leggi tutto
Yoga Le Nuvole Iscriviti

Archivi

Categorie