Articoli

Yogalenuvole

Escursione Yoga Sui Monti Sabini

Il primo week end di giugno ci sposteremo fuori città, per “ricaricare le batterie” a contatto con la natura ed inaugurare la stagione estiva tra i freschi profumi dei Monti Sabini.
Attraverseremo boschi, praticheremo yoga e meditazione all’aria aperta e pulita, andremo alla scoperta del patrimonio paesaggistico, storico e culturale di cui la terra che attraverseremo è ricca.

leggi tutto

Il Respiro nello Yoga. Diaframma, Bandha, Pranayama

Seminario dedicato all’approfondimento della dinamica del respiro nella pratica dello hatha yoga. Approfondiremo il ruolo cardine del diaframma nell’atto respiratorio e quello della cintura addominale controllata e dei bandha in particolare in relazione alla pratica del pranayama. Sarà un’occasione inoltre per comprendere il ruolo dello hatha yoga nel più ampio contesto del raja yoga.

leggi tutto

Yoga tantrico non duale del Kasmir

Un’indagine, alla luce dei testi della tradizione, sul significato dello yoga nella prospettiva dello yoga tantrico non duale del Kasmir. Fulcro dell’indagine sarà Sahṛdayatva, una speciale qualità di attenzione: un atteggiamento di viva consapevolezza che segna nel profondo l’esperienza dell’asana.

leggi tutto

Yoga e Meditazione a Ischia. Dal 25 al 28 Aprile.

Lungo week end di yoga, meditazione, terme e natura a i Ischia, da giovedì 25 a domenica 28 aprile. Un’occasione per rigenerare corpo, mente e cuore. Saranno tre giorni dedicati all’apertura e alla possibilità di ricominciare, ri-nascere, a ogni istante, a partire dalla ricerca delle risorse energetiche dentro di sé e nella natura attorno, attingendo a quell’inesauribile fonte che è la Vita.

leggi tutto

Guru Nanak e lo Yoga dell’Uno. Un cammino spirituale.

Questo seminario si ripromette di ascoltare, cercare di comprendere e meditare il messaggio spirituale di Guru Nanak che — per la sua infinita libertà e dolcissima saggezza — riteniamo possa essere estremamente adatto alla vita e alle necessità dell’uomo in questi nostri tempi di inquietudine e ansia.
Nanak ha tracciato, per ogni uomo e ogni donna, un cammino, molto pratico e concreto, verso la comprensione dell’Unità del tutto, e in questo modo verso la costruzione di una relazione consapevole degli esseri umani con l’Infinito.

leggi tutto

Tantra del solstizio d’inverno. Far spazio alla luce nuova

Il solstizio d’inverno si presenta nel Cielo come il momento del ritorno della luce nuova, che è riflesso, negli eventi cosmici, del tempo del nascere nuovo — la festa del Natale —, rinnovamento profondo in quel che chiamiamo anno nuovo.
Per questi motivi, ci troviamo a Le Nuvole per celebrare, nella meditazione del tantra del solstizio d’inverno, un momento speciale che intendiamo come stimolo verso una coscienza cosmica, collettiva, personale e soprattutto, proprio per tutto questo, spirituale.

leggi tutto

Come Può Aiutarci Concretamente Lo Yoga?

Le trasformazioni in atto sul pianeta e nelle nostre città— il clima, le migrazioni, il rapporto tra i popoli e le razze — generano profonda inquietudine, sul piano sia personale che sociale. Che cosa propone e insegna, in questo senso, lo yoga?
Quale l’aiuto concreto che ci può dare per guardare più serenamente e attivamente al futuro? Quel che c’è da fare è mirare con tutte le nostre forze a una trasformazione radicale dell’essere umano,dell’uomo e della donna.

leggi tutto

Pranayama 1. Corso propedeutico

PRANAYAMA 1 Le basi Ciclo di 8 lezioni da martedì 30 ottobre a martedì 18 dicembre   Pranayama 1 - Propedeutica e sensibilizzazione all'ascolto. Questo ciclo di otto incontri è interamente dedicato a porre le basi della pratica del pranayama. Attraverso un...

leggi tutto
Yoga Le Nuvole Iscriviti

Archivi

Categorie