Capodanno Yoga in Toscana 2019/2020

Verso un nuovo equilibrio energetico 
Yoga, meditazione, terme e natura

 

Da domenica 29 dicembre a mercoledì 1 gennaio

Fattoria La Capitana – Magliano in Toscana

Con Andrea Gabbi e Silvia Cappello

Capodanno Yoga in Toscana. Cari amici, anche quest’anno non rinunciamo all’idea di passare tre giorni in un luogo di rara pace e bellezza, accompagnati dalle pratiche di yoga e della meditazione. Anche quest’anno, a cavallo tra il vecchio e il nuovo anno, abbiamo deciso di tornare tra le colline toscane, in prossimità della Maremma, per vivere insieme dei preziosi momenti di presenza, ascolto e condivisione attraverso la pratica di yoga, l’immediatezza della natura e il calore della condivisione.

IL LUOGO. Chi ha già partecipato al nostro Capodanno Yoga in Toscana difficilmente avrà dimenticato la magia del luogo che ci ospiterà. L’agriturismo Fattoria – La Capitana è un antico casale in pietra che risale alla fine del 700. E’ circondato da oliveti secolari e dalla dolcezza delle colline toscane. Si trova in una posizione privilegiata, dominando dall’alto uno dei tratti più suggestivi della costa maremmana. Dall’ampio prato antistante l’ingresso della casa, durante le giornate limpide, oltre a degli splendidi tramonti, è possibile vedere l’Argentario, l’Isola del Giglio e la rocca di Talamone come fossero a portata di mano.

LE NOSTRE GIORNATE. In questo luogo diventato per noi familiare, avremo l’opportunità di assaporare gli ultimi giorni dell’anno e di entrare nel nuovo. Ogni mattina praticheremo yoga e meditazione in un ampia sala in cotto a noi riservata e, dopo la colazione, partiremo per due tra le destinazioni più suggestive della zona come Saturnia, dove potremmo immergerci nelle sue calde acque termali, e il Parco dell’Uccellina, un paradiso naturalistico nel pieno della Maremma tra macchia mediterranea e mare. Nel tardo pomeriggio, prima della cena, e dopo aver sorseggiato davanti al fuoco del camino una buona tisana, ci ritroveremo nuovamente per la pratica della meditazione.

Lavoreremo principalmente sull’individuazione e la purificazione dei chakra. Questi “dischi” di energia come vengono descritti dalle tradizioni tantriche, sono dei particolari luoghi a cavallo tra sfera fisiologica – essendo in prossimità e in relazione con le funzioni di alcuni principali plessi nervosi – e sfera psichica, e dunque tra corpo e mente. Durante i tre giorni che avremo a disposizione cercheremo di incontrare e scoprire noi stessi attraverso il particolare angolo visuale ed esperienziale offerto dal modello psico-fisico-energetico dei chakra e compiere un lavoro di armonizzazione e allineamento attraverso tecniche di yoga e di meditazione curativa.

Il Capodanno yoga presso l’agriturismo Fattoria – La Capitana è particolarmente adatto a tutti coloro che sentono il richiamo di un fine anno non convenzionale, fatto di natura, bellezza, yoga e condivisione.

Per visitare il sito della Fattoria – La Capitana, clicca qui

Per visualizzare le immagini del Capodanno Yoga 2018/2019, clicca qui

Panorama da uno dei lati della casa

Capodanno Yoga in Toscana 

Il Casale

Capodanno Yoga in Toscana

PROGRAMMA

Domenica 29-12-2019
Ore 15.00: ritrovo e distribuzione delle stanze
Ore 17.00: cerchio di apertura, yoga, meditazione
Ore 20.00: cena
Ore 22.30: riposo

Lunedì 30-12-2019
Ore 08.00: pratica del mattino (asana, pranayama, meditazione)
Ore 09.30: colazione
Ore 10.30: partenza per le terme di Saturnia, pranzo al sacco
Ore 17.00: rientro alla Capitana
Ore 18.30: pratiche di yoga e di cura
Ore 20.30: cena
Ore 22.00: meditazione di consapevolezza
Ore 23.00: riposo

Martedì 31-12-2019
Ore 08.00: pratica del mattino (asana, pranayama, meditazione)
Ore 09.30: colazione
Ore 10.30: partenza per il Parco dell’Uccellina, meditazione camminata, pranzo al sacco
Ore 17.00: rientro alla Capitana
Ore 18.30: pratiche di yoga e di cura
Ore 21.00: cena

Mercoledì 1-1-2020
Ore 00.00: brindisi e festeggiamenti
Ore 02.00: Riposo
Ore 07.30: (per i più temerari!) pratica all’alba dell’anno nuovo
Ore 09.00: colazione
Ore 10.30: Pratica meditativa di chiusura e cerchio finale
Ore 13.00: pranzo e saluti

Vista dell’Argentario

Capodanno Yoga in Toscana 

COSTI

Il costo del soggiorno, comprensivo di tutte le attività seminariali e di vitto e alloggio (3 giorni/notti di pensione completa inclusa cena di capodanno), è diversificato a seconda della tipologia dell’alloggio scelto:

– in CAMERA SINGOLA : 425 euro (solo 3 disponibili)
– in CAMERA DOPPIA : 375 euro a persona
– in CAMERA A TRE LETTI (bella e grande): 335 euro a persona

ULTERIORI INFORMAZIONI:
CAMERE CON BAGNO: Poche sono le camere con il bagno privato e non sono opzionabili preventivamente. Nella maggior parte dei casi un bagno (ampio e comodo) è condiviso da due camere.

TESSERA ASSOCIATIVA: Per partecipare è necessario essere in possesso della tessera associativa annuale (2019-2020) della AICS che include anche l’assicurazione. Per chi ancora non l’avesse, il costo aggiuntivo è di 8 euro. In questo caso è necessario indicare in fase di prenotazione i seguenti dati: nome, cognome, luogo e data di nascita, indirizzo di residenza con cap., indirizzo mail e numero di telefono.

INDICAZIONI ALIMENTARI: In caso di alimentazione vegetariana o di specifiche intolleranze alimentari, in fase di prenotazione è possibile segnalare le vostre esigenze.

PRENOTAZIONE: entro martedì 10 dicembre.

Pin It on Pinterest

Share This