ARIA PURA, YOGA E NATURA SUI MONTI SABINI

Sabato 21 e domenica 22 settembre

Yoga e notte in rifugio, escursione su Monte Ode e Colle Pozzaneve

Cari amici,
vi proponiamo di andare a camminare nel verde, tra i monti, immergerci in spazi di aria fresca e pulita, fare il pieno di prana, assaporare gli odori e i profumi dei boschi, perdere e rigenerare lo sguardo in ampi spazi tra cielo e terra.

In occasione dell’equinozio d’autunno, sabato 21 e domenica 22 settembre andiamo sui Monti Sabini per una nuova escursione yoga. Il nostro punto di partenza sarà ancora una volta l’Osteria Tancia – antica struttura medioevale in pietra utilizzata in passato come punto di sosta e ristoro per i viaggiatori che transitavano sulla Via del Tancia, tra i Monti Reatini e la Valle del Tevere -, oggi rifugio completamente ristrutturato che accoglie i moderni pellegrini con ambienti puliti, ampi ed essenziali, una cucina genuina e un panorama rigenerante.

Dall’Osteria partiremo verso sud, lasciandoci alle spalle il Monte Tancia, in direzione del Monte Ode (968 m.) e del vicino Colle Pozzaneve. Si tratta di una bella e piacevole escursione, facile – di circa 8 km tra andata e ritorno, con un dislivello di circa 300 m. -, pianeggiante per tutta una prima parte e con pendenze concentrate soprattutto nel secondo tratto. Godremo di ampi panorami, attraverseremo macchie boschive e radure, e propria in una di queste – la più suggestiva in cima al Colle Pozzaneve – mediteremo, consumeremo il pasto e riposeremo prima di far ritorno all’Osteria.

Lungo il cammino

Escursione yoga sul Monte Ode in Sabina

Vi proponiamo di partire da Roma il sabato, nel primo pomeriggio, e arrivare al Tancia in un orario utile per lasciare gli zaini in stanza, rilassarci, bere una tisana ed entrare in risonanza e con l’ambiente circostante. Prima di cenare, praticheremo yoga all’aperto per lasciarci definitivamente i ritmi della città alle spalle e creare un’energia comune. La mattina successiva, ci ritroveremo per la pratica di yoga e, dopo la colazione, partiremo per l’escursione.

Tratto boschivo

Escursione yoga sul Monte Ode in Sabina

PROGRAMMA*:
Sabato 21:
– h. 15.00: partenza dal Yoga Le Nuvole
– h. 17.00 ca.: arrivo presso Osteria Tancia e sistemazione in camera
– h. 17.30: tea/tisana
– h. 18.15 – 19.45: seduta di yoga
– h. 20.00: cena

Domenica 22:
– h. 7.45 – 9.00: seduta di yoga
– h. 9.15: colazione
– h. 10.15: partenza per i monti
– h. 13.00 ca.: pranzo al sacco
– h. 15.30 ca.: rientro presso Osteria Tancia

Dati c/c:
Iban: IT31T0311103210000000002752
Intestato a: A.S.D. YOGA LE NUVOLE
Causale: Escursione Monte Ode 

N.B. In caso di cattive previsioni climatiche e Yoga Le Nuvole ritenesse opportuno cancellare l’escursione, la somma versata verrà interamente restituita o, qualora preferito, trattenuta per la futura escursione.

Incontri

Escursione yoga sul Monte Ode in Sabina

INFO UTILI: la struttura mette a disposizione camere con letti a castello da 8, da 4, da 5 più due stanze da 2 (per la stanza doppia c’è un supplemento di 10 euro a persona). Lenzuola e coperte sono fornite dalla struttura. Gli asciugami per il bagno e la doccia non sono inclusi e vanno portati da casa. I bagni sono ampi, con diverse docce e divisi tra donne e uomini.
Il pranzo al sacco è composto di 2 panini (specificare in fase di prenotazione se si segue una dieta vegetariana e/o priva di latticini), acqua da 0,50 L. La cena del sabato è vegetariana.

Non dimenticate scarpe da cammino/trekking, giacca a vento, kway, tappettino yoga e un cuscino/supporto per la meditazione, borraccia per mantenere l’acqua fresca.

Per maggiori info: [email protected], 339.6667260 (Andrea)

Pin It on Pinterest

Share This