FARE NIDO


RIPENSARE LA CASA A PARTIRE DAL CORPO

Sette incontri online a partire da sabato 7 novembre

 

Hai la sensazione di non aver trovato un equilibrio nel rapporto con la tua casa?
Sei alla ricerca di uno spazio che ti aiuti a mettere in luce i tuoi desideri e bisogni profondi?
Vuoi imparare a nutrirti di sensazioni positive?
Desideri ritrovare la gioia nei gesti quotidiani?
Sei alla ricerca di nuovi strumenti di comprensione di te stessa / te stesso?

Yoga Le Nuvole ha il piacere di ospitare Fare Nido. Ripensare la casa a partire dal corpo, un percorso online – condotto da Ilaria Vasdeki – in sette incontri attraverso il quale potrai sviluppare una nuova concezione della tua casa come luogo interiore di cura e di nutrimento.Fare Nido è un corso pratico e teorico che integra diverse tecniche di consapevolezza per accompagnarti ad utilizzare il corpo come strumento di conoscenza e di trasformazione della tua dimora. Strumenti e tecniche di consapevolezza verranno messi al servizio di un ascolto profondo degli spazi e degli oggetti che ci circondano per riconoscere dall’interno ciò che ci fa stare bene e ciò che provoca in noi disagio o sofferenza.

Sabato 7 novembre si terrà un primo incontro, introduttivo. Al centro, il tema del “risveglio” inteso come apertura ad una nuova narrazione dello spazio domestico. Verrà analizzato l’archetipo culturale “casa”, attraverso l’utilizzo di due metafore, la trappola e il nido: luoghi simbolici ed emblematici di un approccio all’abitare frutto sia di tecniche e processi mentali esterni (architettura e urbanistica) sia di una rielaborazione estetica interiore profonda e consapevole che può nascere dall’ascolto del corpo e dell’anima.

Durante questo primo incontro verranno anche introdotte alcune tecniche di consapevolezza che sosterranno il cammino interiore lungo tutta la durata del corso: meditazione, posizioni (asana) tratte dal Restorative Yoga, tecniche di respirazione (pranayama), visualizzazioni guidate, tecniche sensoriali della tradizione tantrica, focusing, scrittura introspettiva, collage, percezione e consapevolezza ambientale.

L’esperienza si concluderà con una sessione pratica di consapevolezza ambientale.

 

CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI
( il sabato dalle 11.00 alle 13.00 via Zoom)

– 7 e 21 novembre
– 5 e 19 dicembre
– 9 e 23 gennaio 2021
– 6 febbraio 2021

Modalità di iscrizione e costi.
E’ possibile iscriversi subito a tutto il corso ad un costo di 147 euro o soltanto alla lezione introduttiva che si terrà sabato 7 novembre ad un costo di 27,00 euro.
Chi si iscrive alla lezione introduttiva potrà poi iscriversi e frequentare tutto il corso al costo aggiuntivo di 127,00 euro. I posti sono limitati.

INSEGNANTE
Ilaria Vasdeki unisce la saggezza antica dello yoga con un percorso di ricerca contemporaneo sulla consapevolezza ecologica. E’ insegnante di yoga con approccio tantrico e architetto PhD.

Per iscriversi – alla lezione introduttiva o direttamente all’intero corso – inviare una mail a [email protected]

Pin It on Pinterest

Share This