Introduzione alla simbologia e alla psicologia dei chakra. Localizzazione e purificazione.

 

Sabato 23 novembre, ore 10.00 – 13.00

Seminario teorico-pratico condotto da Andrea Gabbi

Il sistema dei chakra. Descritti dalle tradizioni tantriche come “cerchi” o “ruote”, i chakra ci introducono ad un ambito di ricerca sottile, esoterico e simbolico, essendo centri di energia, luoghi particolari a cavallo tra dimensione materiale/fisiologica e dimensione psichica. Nel nostro corpo sono presenti innumerevoli chakra ma sette di questi sono considerati dalla tradizione i più importanti per noi esseri umani.

Disposti lungo la colonna vertebrale – in corrispondenza di importanti plessi nervosi – rappresentano ognuno uno stadio di esperienza e di coscienza distinto. Ogni chakra è portatore – potemmo dire – di una visione del mondo, di uno specifico modo di relazionarci con noi stessi e con gli altri. L’energia propria di ogni chakra colora la nostra esistenza con tinte specifiche, connotando il nostro comportamento con forme che alcuni studiosi a cavallo tra yoga e psicologia occidentale hanno fatto corrispondere a specifici modelli psicologici che durante il seminario avremo modo di discutere.

Dall’impulso conservativo animale alla spinta affermativa dell’io, dal desiderio pulsionale alla grazia dell’incontro con l’Alterità, dall’attaccamento alla libertà, quello rappresentato dal sistema dei chakra è un vero e proprio cammino di consapevolezza e di sviluppo evolutivo.

Perché occuparci dei chakra? Perché Il sistema dei chakra può offrirci un interessante angolo visuale da cui osservare noi stessi e nello stesso tempo fornirci opportunità di pratica e di trasformazione personale.

 

Rappresentazione dei chakra

Il sistema dei chakra. Un modello evolutivo

 Lo studio e la comprensione di questa materia può contribuire ad illuminare aspetti della nostra personalità spesso repressi o potenzialità incomprese e, nello stesso tempo, inserire tutto questo in una più ampia prospettiva di significato.

In questo seminario introduttivo dedicato a Il sistema dei chakra racconteremo un viaggio che ci coinvolge tutti in prima persona: un viaggio interiore da uno stadio di sviluppo a quello successivo, dalla “terra al cielo”, attraverso la nostra più autentica umanità. Ogni chakra rappresenta una tappa di un più ampio percorso di crescita in cui siamo insieme agenti e agiti, attori e spettatori; un percorso che ognuno di noi è chiamato a compiere per realizzare – non senza fatica – il suo più intimo potenziale.

Rappresentazione di Anahata chakra

Il sistema dei chakra. Un modello evolutivo

Durante il nostro incontro lavoreremo sulla localizzazione e la pulizia dei chakra, e ne mediteremo la presenza attraverso esercizi individuali e di coppia. Il seminario inoltre prepara al seminario su Jung e i chakra che Paolo Ricci terrà nel mese di febbraio 2020.

Aperto a tutti.

Costo: 25 euro per gli iscritti a Yogalenuvole, 30 euro per gli esterni.
Per info e prenotazione: [email protected] – 339.6667260 (Andrea)

Pin It on Pinterest

Share This