YOGA LE NUVOLE IN INDIA

La dolcezza del Sud e il fascino di Delhi

Viaggio e Yoga in India. Cari amici, Yoga Le Nuvole torna in India per una esperienza di viaggio e di approfondimento di yoga nella patria di origine di questa disciplina millenaria. Da domenica 21 luglio a domenica 11 agosto 2019 attraverseremo le coste, i corsi d’acqua, le montagne e i templi del Tamil Nadu, scopriremo le spiagge del Kerala e l’antica  città di Cochin, ci immergeremo nel fascino indimenticabile dei mercati e dei monumenti di Delhi.

Con la guida di Andrea, Paolo e Silvia durante l’esperienza di Viaggio e Yoga in India praticheremo yoga e meditazione ogni giorno, mattina e sera, viaggeremo in modo rilassato per scoprire ed imparare, nutriremo corpo, mente e spirito di bellezza e cultura indiana; condivideremo con altri amici delle esperienza di viaggio, yoga e ricerca interiore.

Anche quest’anno i partecipanti avranno l’opportunità di scegliere di risiedere presso l’ashram di Sivananda di Neyyar Dam, per tre giorni di esperienza yoghica dal sapore tutto indiano, o proseguire per il Chinnar Wildlife Sanctuary, al confine tra Tamil Nadu e Kerala.

PROGRAMMA DEL VIAGGIO E YOGA IN INDIA

  • L’appuntamento per il gruppo di viaggiatori è comunque all’aeroporto internazionale di Chennai (Madras) la mattina di lunedì 22 luglio, alle 12.40, all’arrivo del volo Air India.
  • Il viaggio di ritorno in Italia è previsto da Delhi, l’11 Agosto, ore 14:15, arrivo a Roma 19:05.
  • All’aeroporto di Chennai, troveremo un ampio van che ci accompagnerà nel viaggio e sarà sempre a nostra disposizione per i vari spostamenti.
  • Lun 22 e Mart 23 luglio, trasferimento a Mamallapuram. La maggior parte del tempo libero sarà dedicata alla visita di alcuni dei templi più belli dell’India e al sito archelogico chiamato Arjuna Penance.
  • Merc 24 e Giov 25 luglio, trasferimento a Tiruvannamalai. Qui la forza catalizzatrice sta nella montagna Arunachala, dedicata al dio Shiva nella forma del fuoco. Oltre alla visita al grande tempio e all’Ashrama di Ramana Maharshi, sarà possibile fare la circoambulazione del monte o anche, per chi lo desidera, si potrà salire all’alba sulla cima (abbastanza impegnativo). Si alloggerà fuori dal paese presso lo Ashok Tree Nature Resort, posto molto bello e tranquillo con sala yoga e possibilità di trattamenti di ayurveda.
  • Ven 26, Sab 27, Dom 28,  Lun 29 luglio, trasferimento a Tanjore. Alloggio in un albergo sul fiume Vennar, suggestivo, con grande piscina, massaggi ayurvedici, prato per la pratica yoga. In città ci sono templi molto belli da visitare e, per chi lo desidera, si potrà organizzare la visita di altre città e paesi nei dintorni.
  •  Mart 30 e Merc 31 luglio, trasferimento a Madurai per visitare il grandioso tempio di Sri Meenkashi: uno dei più grandi dell’India.
  • Giov 1, Ven 2 luglio, Sab 3 e Dom 4 agosto, il gruppo si dividerà. Due le possibilità di scelta:
  1. un gruppo proseguirà verso il Chinnar Wildlife Sanctuary, al confine tra Tamil Nadu e Kerala, per alcune giornate di yoga e passeggiate in mezzo alla natura di montagna;
  2. mentre l’altro scenderà in Kerala, all’ashram di Sivananda di Neyyar Dam (Trivandrum), per tre giorni di esperienza yoghica dal sapore profondamente indiano. 
  • Lun 5 agosto, i gruppi si ritroveranno di fronte al paesaggio speciale delle Back Waters del Kerala e si alloggerà a Coconut Lagoon, un resort bellissimo su un isolotto nella grande laguna che verrà visitata con una crociera sulle classiche case galleggianti del Kerala. A Coconut Lagoon c’è una bellissima sala yoga che sembra sospesa sull’acqua e un ottimo centro ayurvedico.
  • Mart 6 e Merc 7 agosto, trasferimento a Fort Cochin. Tempo per visitare la città antica, meditare nella deliziosa Gurudwara. Per chi desidera, un po’ di shopping.
  • Giov 8, Ven 9, Sab 10 agosto trasferimento in areeo a Delhi. Visita alla città. Occasione per shopping e per conoscere i raffinati negozi e prodotti indiani. Sarà infine il momento per chiudere insieme il lavoro fatto durante il viaggio.
  • Dom 10 agosto, partenza dall’aeroporto internazionale di Delhi.

 

VOLI E TRASFERIMENTI

  • Le tratte aeree in tutto sono 4 (quelle sotto indicate sono con Air India):
    • dom 21 luglio, ore 19:40, Roma – Delhi (diretto);
    • lun 20 luglio, ore 9:45, Delhi – Chennai;
    • giov 8 agosto, ore 7:30, Kochin – Delhi;
    • dom 11 agosto, ore 14:20, Delhi – Roma (diretto), arrivo previsto per le ore 18:05.

––––––––

  • L’acquisto dei biglietti aerei non viene organizzato da Le Nuvole: ogni partecipante dovrà occuparsi per conto proprio di prenotare e acquistare i biglietti. Ovviamente, i partecipanti potranno organizzarsi tra loro per viaggiare in aereo insieme.

 

MONTE ARUNACHALA – dedicato al Dio Shiva

Viaggio e Yoga in India

I COSTI DEL VIAGGIO
C’è una piccola variazione di costi tra le due opzioni (montagne o ashram):

  1. Chinnar Wildlife Sanctuary — Per chi sceglie questa opzione, il costo di vitto e alloggio, 17 giorni mezza pensione, 3 giorni solo prima colazione (Delhi) , è di:

— 1.910 euro a persona — in camera doppia,
oppure di
— 2.500 euro a persona — in camera singola.

  1. Sivananda Ashram — Per chi sceglie questa opzione, il costo di vitto e alloggio, 13 giorni mezza pensione, 4 giorni pensione completa (ashram), 3 giorni solo prima colazione (Delhi), è di

— 1.870 euro a persona — in camera doppia,
oppure di
— 2.280 euro a persona — in camera singola.

  • Per entrambe le opzioni è inclusa la parte de Le Nuvole (organizzazione, guida del gruppo, insegnamento yoga).
  • Per entrambe le opzioni non sono inclusi i viaggi arei, le bevande e le spese personali.
  • Il biglietto aereo di andata (Roma – Chennai), il volo interno (Kochi – Delhi) e il volo di ritorno (Delhi – Roma) sono a carico dei singoli partecipanti e il prezzo totale per i voli diretti di Air India (economy class) all’oggi (fine marzo 2019) è calcolabile attorno ai 600 euro. Bisogna tenere presente che questo prezzo potrebbe calare o analogamente aumentare con il trascorrere dei giorni. La cosa migliore è affidare l’incarico dell’acquisto a un’agenzia viaggi di fiducia che, vedendo quotidianamente l’andamento dei costi aerei, può cogliere il momento favorevole per l’acquisto.

Molte indicazioni potranno essere date nei prossimi tempi, però pensiamo che quelle date siano quelle indispensabili per valutare una propria eventuale partecipazione al viaggio.
IMPORTANTE !

Ripetiamo che il viaggio si potrà fare solo a condizione di raggiungere il numero minimo di 10 partecipanti. In caso di mancato raggiungimento di questo numero, il viaggio dovrà essere annullato.

Ogni domanda da parte vostra è benvenuta e certamente aiuterà a chiarire le parti che ancora vanno definite.
Vi ringraziamo per l’attenzione.

LA DOLCEZZA DEL SUD

Viaggio e Yoga in India

TEMPISTICA PER IL PAGAMENTO – VIAGGIO E YOGA IN INDIA

Il pagamento si compie in tre rate

  • La prima rata, di prenotazione, deve essere versata entro il 29 marzo 2019 ed è pari al 30 per cento dell’intera somma.
  • La seconda rata, di conferma, deve essere versata entro il 30 aprile 2019 ed è pari a un ulteriore 30 per cento dell’intera somma.
  • La terza rata, di saldo, deve essere versata entro il 14 giugno 2019 ed è pari al 40 per cento dell’intera somma.

 

Regole per la cancellazione del viaggio

— Se cancellate il viaggio fino a 49 giorni prima della data di arrivo – vi sarà restituita l’intera somma pagata.
— Se tra il 49° e il  28° giorno – sarà trattenuto il 5% del costo e vi sarà restituita la somma restante.
— Se tra il 28° e il 14° giorno – verrà trattenuto il 10% del costo e vi sarà restituita la somma restante.
— Se tra il 14° e il 7° giorno – verrà trattenuto il 20% del costo e vi sarà restituita la somma restante.
—Se tra il 7° e il 3° giorno – verrà trattenuto il 50% del costo e vi sarà restituita la somma restante.
Se dopo il 3° giorno prima della data di arrivo – sarà trattenuta l’intera somma.

Ulteriori informazioni sul viaggio verranno date a chi ne farà richiesta.

PRENOTAZIONE VIAGGIO E YOGA IN INDIA
Se avete deciso di partecipare, vi chiediamo di formalizzare al più presto la vostra prenotazione tramite e-mail e versando la prima rata di pagamento sul c/c de Le Nuvole.
Se entro la fine di marzo il numero minimo non venisse raggiunto, ovviamente, l’intera somma della prima rata vi verrà restituita.

Bonifico a

A.S.D. Le Nuvole . Scuola di yoga
Iban: IT31T0311103210000000002752
Causale: Yoga India 2019