
Yoga, meditazione, bike, natura – Monte Argentario
Escursione Yoga con Andrea
Venerdì 29 – Domenica 31 Maggio
Yoga, meditazione, bike e natura al Monte Argentario. Escursione yoga e meditazione all’insegna del contatto con la natura e del piacere di scoprire insieme la ricchezza naturalistica del nostro paese, non lontano da Roma.
Questa volta – da venerdì 29 a domenica 31 maggio – ci muoveremo verso il mare e, pedalando, scopriremo una delle zona più belle del sud della Toscana.
Particolarmente apprezzata per le lunghe spiagge, le scogliere e le isole limitrofe, l’area dell’Argentario è inoltre molto conosciuta per i tomboli, le due caratteristiche strisce di sabbia nate per effetto delle correnti marine, che collegano la terra ferma al promontorio del Monte Argentario. Tra queste due strisce di terra – il Tombolo della Feniglia e il Tombolo della Giannella – è racchiusa la Laguna di Orbetello, la più importante laguna del Tirreno, e la più vasta Oasi WWF di Orbetello che con i suoi 1000 ettari di aree protette custodisce un grande patrimonio di biodiversità.

Laguna di Orbetello al tramonto
Yoga, Meditazione, Bike, Natura al Monte Argentario

Laguna di Orbetello al tramonto – Fenicotteri
Yoga, Meditazione, Bike, Natura al Monte Argentario
Durante la nostra escursione di yoga e meditazione alloggeremo in una foresteria costruita intorno ad un antico casolare spagnolo, proprio all’interno dell’Oasi WWF di Orbetello.
Saremo immersi nella natura, a 50 metri dalla Laguna e a 100 dal mare. Praticheremo yoga due volte al giorno – la mattina prima della colazione e la sera prima di cena – nell’ampia sala principale dell’antico casolare o all’aria aperta nel giardino circostante.
Ogni mattina, dopo la colazione, saliremo sulle bici che ci attenderanno in struttura, e partiremo per le escursioni in programma:

Casolare spagnolo dove praticheremo yoga
Yoga, Meditazione, Bike, Natura al Monte Argentario
Escursione 1_Riserva Naturale Dune di Feniglia e mare. Il primo giorno andremo verso il mare, percorrendo la lunga pista ciclabile che dalla Laguna di Ponente ci guiderà verso la Laguna di Levante in direzione del Tombolo della Feniglia. Ci immergeremo all’interno della Riserva Naturale Dune di Feniglia, percorrendola in tutta la sua lunghezza di circa 6 km, tra mare e laguna. Attraverseremo la flora locale ricca, tra gli altri, di ginepri, tamerici, pini, eriche, olmi e, se sapremo procedere in silenzio, incontreremo daini, volpi e faine.
Arrivati in prossimità di Ansedonia lasceremo le bici in uno dei sentieri di accesso al mare e ci immergeremo nelle acque cristalline dell’ultimo tratto della spiaggia della Feniglia, dove consumeremo il pranzo e trascorreremo il resto della giornata prima di tornare alla residenza.

Tombolo della Feniglia – Vista dall’alto
Yoga, Meditazione, Bike, Natura al Monte Argentario

Riserva Dune di Feniglia
Yoga, Meditazione, Bike, Natura al Monte Argentario
Escursione 2_Convento dei Frati Passionisti e cima del Monte Argentario. La domenica ci lasceremo il mare alle spalle e saliremo verso la vetta del Monte Argentario. Raggiungeremo il Convento della Presentazione al Tempio (conosciuto come Convento dei Frati Passionisti) e dal lì – non prima di aver sostato nel belvedere del Convento ed averne apprezzato il silenzio e la splendida vista panoramica su Orbetello e la Laguna con i suoi caratteristici tomboli – saliremo più in alto, in direzione di Cima Telegrafo (quota 635 s.l.m.), punto più alto del Monte Argentario.
Sulla via del ritorno, poco sotto il Convento, faremo sosta presso il punto di ristoro locale per un pranzo semplice consumato nell’aria fresca del bosco intorno, prima di fare ritorno alla nostra residenza e salutarci.

Convento della Presentazione al Tempio
Yoga, Meditazione, Bike, Natura al Monte Argentario

Convento della Presentazione al Tempio – Belvedere
Yoga, Meditazione, Bike, Natura al Monte Argentario
Programma, info utili e costi:
Venerdì 29:
Ore 19:00 ca.: arrivo presso struttura e sistemazione in stanza
Ore 19.30: pratica serale di hatha yoga e meditazione
Ore 21.00: cena
Sabato 30:
Ore 7.45 – 9.45: pratica di vinyasa yoga, pranayama e meditazione
Ore 10.00: colazione
Ore 11.00: partenza in bicicletta – Riserva Naturale Dune di Feniglia
Ore 13.30 ca.: pranzo al sacco e giornata di mare
Ore 17.00 ca.: rientro presso struttura
Ore 19.00: sessione di hatha yoga e meditazione
Ore 21.00 cena
Domenica:
Ore 7.45 – 9.45: pratica di vinyasa yoga, pranayama e meditazione
Ore 10.00: colazione
Ore 11.00: partenza per Convento Frati Passionisti e Cima Telegrafo
Ore 14.00: pranzo presso punto ristoro immerso nel verde del Monte Argentario
Ore 15.30 ca.: ritorno alla residenza
Ore 17.00: rientro a Roma
Costi:
200 euro con bike pedalata assistita
180 euro con mountain-bike
Il costo include: 2 pernottamenti in camere multiple con bagni in comune, 2 colazioni, 2 cene, pranzo al sacco del sabato, noleggio bike per 2 intere giornate, 4 pratiche di yoga.
Il costo non include: il viaggio Roma-Monte Argentario, il pranzo della domenica.
Info utili: è possibile raggiungere il Monte Argentario sia in auto (circa 1.45/2 ore) o comodamente ed economicamente in treno scendendo alla stazione di Orbetello-Monte Argentario. Da qui transfer privato. Dalla Stazione di Orbetello la nostra residenza dista circa 15/20 min. in auto.
Portare teli e/o asciugamani (non forniti dalla struttura) e tappetino per la pratica di yoga.
Yoga, Meditazione, Bike e Natura è un’attività adatta a tutti. Si terrà con un minimo di 12 persone.
Per maggiori info e prenotazioni: info@yogalenuvole.it – 339.6667260 (Andrea)
Per confermare la prenotazione è necessario inviare via mail la distinta del bonifico della caparra di 50 euro.
Link esterni: https://www.tuttomaremma.com/lagunadiorbetello.htm

Ultimo tratto della Feniglia
Yoga, Meditazione, Bike, Natura al Monte Argentario

Daini nella Riserva