Meditazione di Metta

MEDITAZIONE DI METTA

Meditazione di Consapevolezza e Gentilezza Amorevole nel Processo di Cura

Parte Seconda

Sabato 19 Maggio, ore 10-13 – Yoga Le Nuvole

Meditazione di Metta nell’Ascolto di Corpo, Prana, Mente. Di Andrea Gabbi.

Nel precedente incontro abbiamo posto l’attenzione sul ruolo della presenza consapevole (sati) nel cammino di emancipazione dai nostri abituali modelli di identificazione e individuato nella pratica della disidentificazione – dai fenomeni fisici, emotivi e mentali – un alleato nella ricerca di spazi di libertà interiore.

In questo intensivo – che prosegue idealmente il primo seppur sia fruibile indipendentemente  – cercheremo di fare un passo ulteriore e cogliere il potere dell’Intenzione Amorevole nella  pratica.

Nelle scritture buddhiste  c’è un termine per indicare l’amorevolezza – o, come viene spesso tradotto, la Gentilezza Amorevole – e questo termine è Metta.

La meditazione di Metta è una possibilità del cuore che si riflette sul modo di percepire e relazionarci con noi stessi e gli altri; una possibilità trasformativa, capace di rendere le nostre vite un luogo più accogliente e gentile.

 Questa possibilità dell’essere – di ognuno di noi in quanto parte dell’essere –  è considerata nella tradizione buddhista una qualità del divino, una dimora celeste (Brahma-Vihara).

Durante il nostro incontro sulla meditazione di Metta – incontro di natura essenzialmente pratica – cercheremo di entrare in contatto con questa possibilità.

Lo faremo in silenzio, bussando alla porta con rispetto, muovendoci in punta di piedi, con l’idea di entrare in uno spazio grande, sacro.

Procederemo con calma, passo dopo passo, cercando prima di tutto di portare questo sentire nel corpo – che riconosceremo e accoglieremo con dolcezza nel flusso morbido di alcuni Asana – e nel respiro – di cui andremo alla ricerca della Dimensione Pranica e vitale.

Da qui, una volta approdati nella quiete del corpo e della mente,  saremo pronti per accogliere le nostre Intenzioni di Cura e Gentile Amorevolezza.

 

Meditazione di Amorevolezza
Metta, Meditazione di Amorevolezza.

Meditazione di Metta