
RITIRO YOGA SUL MONTE AMIATA
SADHANA DEL SOLSTIZIO D’ESTATE
DOMENICA 17 – DOMENICA 24 GIUGNO 2018
Ritiro di Yoga sul Monte Amiata. È il tempo del Solstizio d’estate, nel nostro emisfero la luce raggiunge l’espansione massima. Poi comincerà a calare verso il compimento dell’autunno per raggiungere la rinascita dell’inverno. Per chi medita è un momento tradizionalmente importante, tempo per fermarsi, cercare un contatto con il sé più vero e profondo. Dedicarsi a valutare il lavoro fatto e impostare il tempo nuovo.
Per fare questo, ci regaliamo un periodo di Ritiro di yoga sul Monte Amiata, non solo di ‘stacco’, ma di vera e propria immersione nel silenzio personale e collettivo per andare ad ascoltare con massima attenzione «quel tutto che è scritto nel nostro cuore».
Cercheremo l’alba e il tramonto, la natura, il Cielo, la Terra, gli elementi tutti, i flussi della vita cosmica per sentire che siamo parte di tutto questo, siamo natura e che l’io di ciascuno di noi, nella sua finitezza, ha una parte nel cosmo e vive in una relazione essenziale e primaria con l’infinito che pare totalmente dimenticata.
Durante il Ritiro di yoga sul Monte Amiata, la pratica di yoga, mantra, meditazione di consapevolezza, il lavoro seminariale, la vita in comune, la condivisione del cibo, il rispetto del silenzio, il contatto con il bosco, la dieta di purificazione — tutto quel che faremo mira a cooperare alla costruzione di quella dimensione di calma e serenità che permette al finito di specchiarsi nell’infinito.

Ritiro di Yoga sul Monte Amiata
|
|

Ritiro di yoga sul Monte Amiata
COSTO DEL RITIRO DI YOGA SUL MONTE AMIATA
Per partecipare, occorre avere la tessera della AICS Le Nuvole per il 2018.
Il costo del ritiro, tutto incluso (viaggi a parte), è di
— 530 euro per l’intera settimana;
— 85 euro per ogni singola giornata per chi abita nell’Agriturismo.
— 90 euro per ogni giornata per chi dorme nel B&B vicino.
— 40 euro per chi partecipa solo al fine settimana (venerdì sera, sabato, domenica mattina). Questa cifra, oltre alle attività di yoga e meditazione, include: cena di venerdì e sabato; prima colazione di sabato e domenica; possibilità di dormire con attrezzatura propria (sacco a pelo, materassino, ecc.) nella stanza di yoga o di accamparsi con la tenda nelle vicinanze della casa.
ATTREZZATURA
La stanza yoga dell’agriturismo è provvista di tappetini.
Chi ne fa uso, è bene che si porti il proprio cuscino per la meditazione.
Portare una coperta calda per la pratica del mattino che sarà all’aperto e per il rilassamento.
Telo da mettere sui tappetini.
Penna e quaderno.
Scarpe chiuse e zainetto per le camminate. Ombrello o mantellina impermeabile. Borraccia per l’acqua. Creme solari.
Chi deve seguire particolari limitazioni alimentari deve comunicarcelo per tempo!
Il ritiro si svolgerà presso l’Agriturismo Il Roccone, Piancastagnaio (Si) <https://www.roccone.it/>
Inizia: Domenica 17 giugno alle 15:00 — Termina: Domenica 24 giugno alle 13:00
