RITIRO YOGA SUL MONTE AMIATA


SADHANA DEL SOLSTIZIO D’ESTATE

DOMENICA 17 – DOMENICA 24 GIUGNO 2018

Ritiro di Yoga sul Monte Amiata. È il tempo del Solstizio d’estate, nel nostro emisfero la luce raggiunge l’espansione massima. Poi comincerà a calare verso il compimento dell’autunno per raggiungere la rinascita dell’inverno. Per chi medita è un momento tradizionalmente importante, tempo per fermarsi, cercare un contatto con il sé più vero e profondo. Dedicarsi a valutare il lavoro fatto e impostare il tempo nuovo.
Per fare questo, ci regaliamo un periodo di Ritiro di yoga sul Monte Amiata, non solo di ‘stacco’, ma di vera e propria immersione nel silenzio personale e collettivo per andare ad ascoltare con massima attenzione «quel tutto che è scritto nel nostro cuore».
Cercheremo l’alba e il tramonto, la natura, il Cielo, la Terra, gli elementi tutti, i flussi della vita cosmica per sentire che siamo parte di tutto questo, siamo natura e che l’io di ciascuno di noi, nella sua finitezza, ha una parte nel cosmo e vive in una relazione essenziale e primaria con l’infinito che pare totalmente dimenticata.

Durante il Ritiro di yoga sul Monte Amiata, la pratica di yoga, mantra, meditazione di consapevolezza, il lavoro seminariale, la vita in comune, la condivisione del cibo, il rispetto del silenzio, il contatto con il bosco, la dieta di purificazione — tutto quel che faremo mira a cooperare alla costruzione di quella dimensione di calma e serenità che permette al finito di specchiarsi nell’infinito.

 

Ritiro di Yoga sul Monte Amiata

Domenica 17
h 15.00 – Arrivo, preparazione casa e cibo
h 17.00 – Cerchio e meditazione iniziale
h 19.00 – Allestimento cena
h 19.30 – Cena
Al tramonto – Meditazione curativa

Da lunedì 18 a venerdì 22
All’alba – Sadhana
h 07.00 – Colazione
h 08.00 – Karma yoga
h 10.00/11.30 – Workshop: Prana e pranayama (Andrea)
h 12.00/13.30 – Workshop: Cura e meditazione (Silvia)
h 14.00/14.30 – Frutta
h 14.30/15.30 – Yoga nidra – silenzio
h 15.30/16.30 – Workshop: Mantra e musica (Paolo)
h 17.00/18.00 – Passeggiata meditativa nel bosco
h 18.00/18.30 – Cerchio di fine giornata, meditazione
h 19.30 – Cena
Al tramonto – Meditazione curativa

Sabato 23
h 07.30/09.00 – Pratica yoga
h 09.30 – Colazione
h 10.30 – Passeggiata meditativa nel bosco
h 14.00 – Frutta
h 14.30 – Preparazione al Tantra
h 15.30 – Tantra del Solstizio d’estate
h 19.30 – Cena
Al tramonto – Meditazione curativa e, a seguire, kirtan e mantra

Domenica 24
h 7.30/9.00 – Pratica yoga
h 09.30 – Colazione
h 10.30 – Cerchio e meditazione di chiusura
h 12.30 – Saluti

 

 

Ritiro di yoga sul Monte Amiata

Per chi non potrà prender parte al ritiro dell’intera settimana di Ritiro di Yoga sul Monte Amiata, sarà possibile unirsi al gruppo per il week end, da venerdì sera o da sabato mattina fino all’ora di pranzo della domenica, momento conclusivo del Sadhana del solstizio d’estate.
Il tempo di questi due giorni sarà scandito da uno specifico programma – diverso dal programma della settimana di ritiro – pensato per dare a chiunque – non importa se principiante, praticante o semplice curioso – la possibilità di prendersi una pausa dalla città – dai suoi ritmi spesso frenetici e dalla sua aria sporca – e vivere due giorni a contatto con la natura.
Durante il Ritiro di Yoga sul Monte Amiata, sarà proprio la natura ad offrirci occasione di ascolto e meditazione. A partire dal solstizio d’estate che celebreremo insieme con la meditazione tantrica del sabato pomeriggio, dalla pratica di yoga della mattina – all’aperto, immersi nel’aria fresca e pulita dell’ Amiata – dalle passeggiate nei boschi che circondano la casa, al canto dei mantra al tramonto.
Saranno due giorni di vita insieme, tra amici, dedicati a risvegliare la consapevolezza sensibile del nostro essere natura, essere parte di questa grande madre che tesse ogni nostra fibra, ci avvolge e ci circonda.
Programma Ritiro sul Monte Amiata solo formula week.end
Sabato 23 h 07.30/09.00 – Pratica yoga h 09.30 – Colazione h 10.30 – Passeggiata meditativa nel bosco h 14.00 – Frutta h 14.30 – Preparazione al Tantra h 15.30 – Tantra del Solstiziod’estate h 19.30 – Cena Al tramonto – Meditazione curativa e, a seguire, kirtan e mantra Domenica 24 h 7.30/9.00 – Pratica yoga h 09.30 – Colazione h 10.30 – Cerchio e meditazione di chiusura h 12.30 – Saluti
l costo per l’intero week end è di 40 euro a persona e comprende tutte le pratiche di yoga – dalla meditazione al tramontodel venerdì sera alla meditazione conclusiva della domenica mattina -, la passeggiata nei boschi, la meditazione tantrica di sabato, i canti di festeggiamento della sera, e tutti i pasti in programma dal sabato mattina alla domenica (colazione, pranzo di frutta e cena del sabato, e colazione della domenica).
Pernottamento.
La casa offre la possibilità di soggiornare in stanza doppia o tripla ma il numero dei posti disponibili (avendo la precedenza i partecipanti all’intero programma di ritiro) è molto ridotto e andrà confermato in fase di prenotazione e prevederà eventualmente un costo aggiuntivo. Qualora non ci fosse possibilità per pernottare in casa, due le possibilità: per i più avventurieri, sarà possibile dormire gratuitamente con materassino e proprio sacco a pelo all’interno della stanza di yoga; per quanto desiderano un alloggio più comodo e una maggior autonomia, possiamo fornire i contatti di una struttura vicina nella quale alloggiare a proprie spese.
Per info e prenotazioni:
Andrea 339 6667260 Cristina 340 5590455 [email protected]

COSTO DEL RITIRO DI YOGA SUL MONTE AMIATA
Per partecipare, occorre avere la tessera della AICS Le Nuvole per il 2018.
Il costo del ritiro, tutto incluso (viaggi a parte), è di

— 530 euro per l’intera settimana;
— 85 euro per ogni singola giornata per chi abita nell’Agriturismo.
— 90 euro per ogni giornata per chi dorme nel B&B vicino.
— 40 euro per chi partecipa solo al fine settimana (venerdì sera, sabato, domenica mattina). Questa cifra, oltre alle attività di yoga e meditazione, include: cena di venerdì e sabato; prima colazione di sabato e domenica; possibilità di dormire con attrezzatura propria (sacco a pelo, materassino, ecc.) nella stanza di yoga o di accamparsi con la tenda nelle vicinanze della casa.

ATTREZZATURA
La stanza yoga dell’agriturismo è provvista di tappetini.
Chi ne fa uso, è bene che si porti il proprio cuscino per la meditazione.
Portare una coperta calda per la pratica del mattino che sarà all’aperto e per il rilassamento.
Telo da mettere sui tappetini.
Penna e quaderno.
Scarpe chiuse e zainetto per le camminate. Ombrello o mantellina impermeabile. Borraccia per l’acqua. Creme solari.

Chi deve seguire particolari limitazioni alimentari deve comunicarcelo per tempo!

Il ritiro si svolgerà presso l’Agriturismo Il Roccone, Piancastagnaio (Si) <https://www.roccone.it/>
Inizia: Domenica 17 giugno alle 15:00 — Termina: Domenica 24 giugno alle 13:00