Incontri di Formazione – Yoga Le Nuvole

Yoga Le Nuvole organizza incontri, seminari e ritiri di formazione per offrire agli studenti opportunità di approfondimento e confronto. La proposta di formazione di Yoga Le Nuvole intende fornire gli strumenti, le tecniche e le competenze necessarie per sviluppare una pratica autonoma e consapevole e, ancor prima, favorire nello studente un’attitudine di ascolto, cura e trasformazione da mettere al servizio di sé e degli altri.

Fare contatto con il proprio essere e poter lavorare su di sé – nel corpo, nella mente e nello spirito – con impegno, amorevolezza e fiducia, per favorire un’esperienza di benessere, integrazione personale e transpersonale, sono i principi che caratterizzano l’impegno e il percorso di formazione di Yoga Le Nuvole.

I seminari di formazione trattano delle tecniche e del pensiero dello yoga, così come di anatomia, psicologia e ricerca spirituale e si fondano su un costante confronto tra Occidente e Oriente.

Gli incontri di Yoga Le Nuvole possono essere fruiti indipendentemente gli uni dagli altri.

Il percorso di chi desidera diventare insegnante di yoga è inteso come massimamente personale e si fonda prima di tutto, come vuole la tradizione yoga, sulla relazione diretta tra allievo e maestro.

Lo studente che desidera prepararsi per arrivare a insegnare yoga, deve contattare gli insegnanti di Yoga Le Nuvole per formalizzare l’inizio di un iter specifico che si svolgerà attraverso incontri sia personali che di gruppo.

Ritiro Di Yoga Sul Monte Amiata

In occasione del solstizio d’estate ci riuniremo da domenica 17 a domenica 24 giungo 2018 per una settimana di ritiro di yoga sul Monte Amiata, una settimana di pratica, approfondimenti, vita in comune, passeggiate nei boschi.

leggi tutto

Meditazione di Metta – Il potere della Gentilezza Amorevole

Nel precedente incontro abbiamo posto l’attenzione sul ruolo della Presenza Consapevole (Sati) nel cammino di emancipazione dai nostri abituali modelli di identificazione e individuato nella pratica della disidentificazione – dai fenomeni fisici, emotivi e mentali – un alleato nella ricerca di spazi di libertà interiore.

leggi tutto

Mantra.

I mantra, in prima istanza, non servono per questo o per quest’altro scopo, ma per aiutarci, guidarci al ritrovamento della bellezza suprema, infinita che si cela nel suono, nella vibrazione sonora, nella sua creatività che, in relazione con il silenzio, si fa parola, significato. Il mantra ci vuole condurre al di là delle parole, oltre i significati, verso quel nucleo profondo che possiamo chiamare solo «mistero».

leggi tutto

Meditazione di Consapevolezza

Primo di due incontri dedicati alla meditazione di consapevolezza e alla gentilezza amorevole nel processo di cura. In questo primo incontro verrà introdotta la pratica di meditazione di consapevolezza con uno sguardo a cavallo di psicologia buddhista e approcci cognitivo-comportamentali.

leggi tutto

Yoga e Occidente Carl Gustav Jung Interroga lo Yoga

Lo Yoga e l’Occidente di Carl Gustav Jung. A mio parere, nessun altro, nessun maestro di Oriente o Occidente ha saputo raggiungere con tanta precisione il cuore della complessa relazione tra noi (occidentali, moderni e postmoderni) e lo yoga, perché di una relazione si tratta, prima di tutto, e, come tutte le relazioni, implica le sue complessità.

leggi tutto