Insegnanti Yoga Le Nuvole

 
Yogalenuvole Insegnanti Andrea Gabbi

Andrea Gabbi

Si avvicina allo yoga ai tempi dell’università. Durante le prime esperienze sente che quella sensazione di benessere, così familiare al praticante, ha qualcosa di unico: si sperimenta nel corpo come nell’umore e nella qualità dei pensieri. Ha una prima consapevolezza: «tra corpo e mente c’è continuità». E una seconda: «la pratica può trasforma».

Segue i corsi di Hatha Yoga con Manuela Pagliari e anni dopo Kundalini Yoga con Siri Dharam Sing. In India, nel Madhya Pradesh, sotto la guida del dott. Omanand – discepolo di Swami Paramanand Ji Maharaj e direttore del Paramanand Institute of yoga science and research di Indore – compie una significativa esperienza di formazione in ashram.

Nel 2014 incontra Paolo Ricci e Silvia Cappello con cui nasce sin da subito una sintonia. Decide di proseguire la sua formazione presso Yoga Le Nuvole, partecipando alle lezioni e agli intensivi di formazioni condotti da Paolo Ricci, di cui apprezza molto la rara apertura critica e la ricchezza del richiamo costante ad un confronto tra oriente e occidente. Due anni successivi, su invito di Paolo Ricci, abbraccia il progetto della Scuola, di cui oggi, a seguito delle dimissioni di quest’ultimo al termine del 2018, è direttore.

Con l’intenzione di approfondire la pratica dello Hatha Yoga, torna in India per partecipare ad un corso avanzato condotto da Srivatsa Ramaswami, uno degli ultimi studenti diretti ancora in vita di T. Krishnamacharia. Questa esperienza lo avvicina profondamente al lignaggio trasmesso da quest’ultimo attraverso S. Ramaswami e i suoi figli, in particolare T.K.V. DesikacharOggi continua i suoi approfondimenti in ambito yogico con Antonio Olivieri, già allievo di Chandra Klee Cuffaro e rappresentante di questa tradizione a Roma.

Arricchiscono la sua formazione – intesa non solo come acquisizione di tecniche e strumenti di lavoro ma anche come processo di consapevolezza e comprensione interiore – un percorso, concluso nel 2006, di psicoterapia cognitiva (R.E.T. Rational Emotive Therapy) con la dott.ssa Nadia Daffinà, e un percorso di psicoanalisi, tuttora in essere.

Lo yoga è per lui opportunità quotidiana di equilibrio psico-fisico e via di ricerca in dialogo con  gli studi di matrice occidentale a cavallo tra filosofia, psicologia e scienza della mente. E’ laureato in Filosofia.

Presso Yoga Le Nuvole insegna hatha yoga, vinyasa-krama e meditazione.

Pin It on Pinterest