Tipologie Corsi Yoga Le Nuvole

I corsi di Yoga Le Nuvole sono pensati per guidare e accompagnare lo studente attraverso un cammino di graduale riconoscimento, cura e miglioramento di sé. La Scuola offre percorsi diversi che possono essere fruiti indipendentemente o integrati insieme al fine di comporre, con la guida di un maestro, un’esperienza di pratica diversificata, ma coerente.

Attraverso un iniziale colloquio conoscitivo gratuito, gli insegnanti di Yoga Le Nuvole intendono ascoltare e accogliere le specifiche richieste e necessità dello studente e, a partire da queste, suggerire l’iter didattico più adatto a soddisfare la domanda di apprendimento.

Corsi Yoga Le Nuvole Meditazione

Corsi Yoga Le Nuvole

Meditazione

La meditazione è un viaggio verso casa, verso il luogo da cui veniamo e a cui torniamo: ricerca dell’essenza, della specificità più profonda, autentica dell’Essere, dell’esistenza e quindi della nostra vita personale.

Meditare non è un problema di tecniche: tutti i tipi di meditazione mirano comunque a generare silenzio nella mente, migliorare le capacità di ascolto, affinché la parola creatrice — Naam —, il nome che sta all’origine dell’essere, si renda più presente alle nostre orecchie, ai sensi, a tutta la nostra vita.

Siamo esseri umani e scopo della meditazione è aiutarci a esserne pienamente consapevoli e creativamente responsabili.

Paolo

Corsi Yoga Le Nuvole Hata Yoga

Corsi Yoga Le Nuvole

Hatha Yoga

La sessione di pratica si compone di una prima ampia parte dedicata al corpo e una seconda, di durata inferiore ma non meno importante, più rivolta all’interno. L’obiettivo della prima è di prendere consapevolezza del proprio corpo, renderlo più tonico, energico e flessibile e simultaneamente più disteso grazie ad un esercizio di tensione e simultaneo abbandono che caratterizza la realizzazione degli asana. Questa prima parte – in cui il lavoro sul corpo diventa veicolo di risveglio e ascolto del prana – introduce alla seconda, dedicata al pranayama e alla recitazione del mantra, comune ad ogni classe proposta dalla scuola.

La pratica è adatta a tutti, ed è particolarmente indicata per migliorare il proprio atteggiamento posturale, ridurre i livelli di stress e tensione al fine di aprire ad una esperienza più ampia e consapevole di sé.

Andrea

Yoga Le Nuvole Corso Hatha Yoga Sivananda - Manipura

Corsi Yoga Le Nuvole

Hatha Yoga Sivananda

Pratica delle 12 asana principali, oltre al Saluto al sole, che Sìvananda ha consigliato per iniziare un percorso di hatha yoga. Dopo l’assimilazione della sequenza, variazioni e nuovi asana vengono inseriti.

La classe si apre con un piccolo rilassamento – che introduce ad un lavoro sull’estensione e il controllo del respiro (pranayama) – e si conclude con un rilassamento profondo e la recitazione del mantra.

Questa pratica equilibrata ed armonica, diffusa in tutto il mondo, dona flessibilità al corpo e favorisce l’ingresso della mente in uno stato meditativo.

Il percorso e’ adatto a tutti: ognuno infatti, sotto la guida dell’insegnante, praticherà la sequenza secondo le proprie possibilità.

Silvia

Yoga Le Nuvole Corso Hatha Yoga Dinamico

Corsi Yoga Le Nuvole

Hatha Yoga Dinamico

Rispetto alla pratica di Hatha Yoga, vengono ridotti i tempi di recupero e il passaggio da un asana a un altro, in armonia con il flusso del respiro, è reso fluido e continuo (vinyasa). Si caratterizzano per una buon livello di intensità fisico-energetica e un costante richiamo all’ascolto del corpo e alla presenza mentale, con l’obiettivo di fare della pratica degli asana una forma di meditazione in movimento. Segue una fase dedicata ad un lavoro più interno, in cui tecniche di pranayama e/o meditazione guidano verso un’esperienza di pratica più sottile.

Nel suo complesso il lavoro produce benefici sia su un piano fisico-energetico – agendo sui diversi sistemi funzionali dell’organismo (circolatorio, respiratorio, digerente, endocrino) e favorendo un’esperienza di maggior vitalità – e su un piano mentale, agendo direttamente sul sistema nervoso e sui processi di consapevolezza.

Andrea

Yoga Le Nuvole Corso Kundalini Yoga

Corsi Yoga Le Nuvole

Kundalini Yoga

Il kundalini Yoga come insegnato da Yogi Bhajan è una pratica energetica potente che mira a risvegliare la nostra consapevolezza.La classe si compone di kryia -sequenze prestabilite- nei quali si alternano asana, pranayama, mantra e meditazione.

È una pratica molto profonda che vuole aprirci al contatto con la nostra anima.

Viola Jaskirpal Kaur

Yoga Le Nuvole Corso Yoga d'Argento

Corsi Yoga Le Nuvole

Yoga d’Argento (per la Terza Età)

Nel pieno rispetto dei principi fondamentali dello yoga (movimento del corpo, ascolto del respiro, presenza meditativa) il corso intende
offrire a tutti la possibilità di sperimentare la piacevolezza e il senso di integrazione a cui la pratica dello yoga può condurre.

Lavoreremo sul corpo, in modo attento, dolce e personalizzato per risvegliarne l’intima vitalità, eseguiremo tecniche di pranayama per favorire l’equilibrio del sistema nervoso, concluderemo con meditazioni cantate per aprire il cuore.

Perchè lo yoga non conosce età.

Silvia

Yoga Le Nuvole Corso Yoga per Tutti

Corsi Yoga Le Nuvole

Yoga Per Tutti

Il corso si propone di insegnare lo yoga ad alunni di età e capacità diverse, non necessariamente principianti, perché TUTTI hanno bisogno di imparare ad ascoltare le proprie sensazioni fisiche e psichiche, di mantenere elastico il proprio corpo e di nutrire il proprio spirito.

Gli insegnamenti vertono sui punti seguenti: — tecniche di pranayamaasana della tradizione hatha e kundalini yoga con particolare attenzione alle sequenze di pawanmuktasana atte a liberare l’energia e sciogliere le articolazioni — pratica di mudra, kriya e bandha — rilassamento guidato — meditazione sulla consapevolezza del respiro — canto del mantra.

Francesca